Search results for " Pluralismo"
showing 10 items of 26 documents
Bioetica cattolica o bioetica laica? In margine a un recente dibattito, in G. Palumbo (a cura di), Custodire la laicità nel tempo del pluralismo, Fra…
2009
DIRITTO COMPARATO E PLURALISMO GIURIDICO
2013
O direito da familia num contexto pluralista: o caso de Moçambique
2011
L'articolo esamina il regime del diritto di famiglia nel contesto pluralista mozambicano
Dall'atomismo fisiologico al relativismo gnoseologico
2015
Parlare della Sicilia nel contesto della civiltà europea e mediterranea implica il doveroso richiamo ad una tradizione preziosa, che abbiamo ricevuto in eredità da un passato molto lontano, e che coincide con l’origine della filosofi a occidentale. Tale tradizione risale al periodo che intercorre tra il VII e il VI secolo a.C., cioè alla fase storica in cui sono sorte le prime scuole filosofi che nelle colonie dell’Asia Minore, prima, e nelle colonie della Magna Graecia, dopo.
Costituzione italiana e pluralismo religioso
2015
Religione e politica in un mondo plurale
2016
Partendo da una riflessione sul modo in cui il concetto di libertà determina l'idea hegeliana di sistema, e l'idea di complessità che se ne può ricavare, il saggio approfondisce il tema politico della democrazia e del pluralismo nei suoi fondamenti teoretici legati a un ripensamento dei rapporti tra unità e pluralità
Ocnos : revista de estudios sobre lectura
2009
Resumen basado en el de la publicación Título, resumen, palabras clave en español e ingles Se plantea el siguiente interrogante, ¿cuáles deben ser, en la sociedad del s. XXI , los objetivos de la educación literaria? El camino de la renovación debe venir por la recuperación de su valor instructivo. La capacidad cognoscitiva para interpretar la realidad y la construcción sociocultural parece uno de los ejes. No obstante, cabe subrayar el placer que provoca la lectura como base para la adquisición de la competencia literaria. Asimismo, otro aspecto fundamental es el corpus de textos que deben utilizarse. Este debe ser, en todos los sentidos, multicultural, esto es, textos clásicos, universale…
Una crisi annunciata. Aporie e incrinature dello Stato liberale di diritto
2012
Negli stessi anni in cui la giuspubblicistica tedesca metteva a punto in chiave monistica la nozione di Rechtsstaat, la società si andava risistemando secondo moduli organizzativi e statuti complessi, rinnovando il suo carico di contraddizioni, differenziazioni, spinte aggregative e tendenze autonomistiche. La rassicurante immagine di uno Stato-persona in grado di neutralizzare mediante il suo diritto le tendenze centrifughe e di dissolvere nella sua unità politica le particolarità frazionali strideva con l’articolazione complessa e pluralistica della società industriale, con una realtà che non era formata da individui astratti, eguali e indifferenziati, ma da soggetti concreti, diseguali e…
Ética de las capacidades e interpretación de los principios de justicia
2008
Capability approach can be considered a liberal and concrete outlook to questions of distributive justice. In this paper, I try to offer a short critical assessment of Sen's approach, starting with his criticisms against utilitarianism and Rawlsian justice as fairness. Sen succeeds in offering us a concrete outlook to discrimination; yet, he does not clarify how to spot adaptive preferences and how liberal governments should cope with cases of persistent inequalities. In this respect Sen's theory is still incomplete. This incompleteness proves that the content of a political doctrine depends on the interpretation of its principles of distributive justice when difficult cases come to the for…
Due problemi della teoria della democrazia deliberativa
2009
Il saggio analizza un recente contributo sul tema della democrazia deliberativa. Si evidenziano due problemi del libro analizzato, problemi che si possono ritrovare in proposte analoghe. In primo luogo non è chiaro se la dottrina della democrazia deliberativa debba basarsi su dottrine metaetiche moniste; in secondo luogo non è da scartare, come invece è tipico di molti contributi sul tema, il rapporto tra democrazia deliberativa e dottrine morali perfezioniste, anche se non paternaliste. Il saggio presenta quindi una proposta di interpretazione del modello della democrazia deliberativa che prende sul serio la sfida del pluralismo dei valori e della necessità di stimolare le virtù civiche de…